trade union

Da qualche giorno c'è questo sito, che esalta le qualità relazionali di un imprenditore che pare ami dire pane al pane e vino vino al vino, a me gente così spaventa, perché quello che uno dice a voce alta altri cento lo pensano e non lo dicono. Nell'attuale fase della vita nazionale, temo che la moda di considerare il sindacato come un ostacolo al progresso si trasformi in un baratro nel quale andranno a cadere le nuove generazioni che già sono ben sistemate con l'aticipità dei loro contratti di lavoro. In Italia moltissimi sono contro il Sindacato: non hanno del tutto torto, ma non esistono alternative reali, se non demagogiche e distruttive. Un confronto aperto, sulla situazione di certe organizzazioni, dovrebbe essere a vantaggio dei lavoratori, sopratutto. Tuttavia è molto facile strumentalizzare le situazioni, parlando ad esempio di "Alitalia", dove il casino è tale che, non ci capisce più nulla. Io ad esempio non ho capito perchè ora hanno firmato, tutti.

Commenti

Anonimo ha detto…
Caro Smemorato,
ti assicuro che c'è anche di peggio, fra quanti credono di essere imprenditori. Molti di questi campioni delle relazioni sindacali prima di mettersi in proprio hanno dormito nelle baracche di legno in Germania ed hanno sperimentato l'ospitalità svizzera nei confronti dei lavoratori stranieri che li arricchivano col loro sudore.
Inutile ripetere le amenità che ho ascoltato da questa gente: c'è solo da piangere per quei poveracci che sono costretti a lavorare per loro. Meglio davanti ad una chiesa a chiedere l'elemosina!
Comunque è anche colpa di chi, come me, s'è stancato di lottare solo e sempre per gli altri, per conquistare e far rispettare regole e diritti che spesso non erano capiti né rispettati ed amati dagli stessi beneficiari: vedi statuto dei lavoratori, vedi contratti di lavoro erga omnes, vedi legge sulla sicurezza del lavoro, ecc.
Del resto, il nanerottolo in questi ultimi lustri ha preso anche delle brave persone, e non solo i leccaculo, per stanchezza!
Pietro Santo
smemorato ha detto…
Caro Pietro, proprio così, molti si son fatti abbindolare, ma altri stanchi del bombardamento si sono arresi senza condizioni anche perchè non trovano più tanta differenza fra le parti. Gli imprenditori che si sono fatti da sè sono pieni di livore e senso di vendetta da sfogare con i dipendenti. La stessa sindrome prende molti ex emigranti integrati contro i nuovi migranti, l'anima nera dell'uomo prende sempre il sopravvento...

Post popolari in questo blog

ai posteri

l'eclisse della democrazia

qualcosa di sinistra