La Russia di Putin, vista attraverso gli occhi di Anna Politkovskaja.
Putin, lo sappiamo, prima di essere Presidente incontrastato della Federazione Russa, è stato capo del KGB, la feroce polizia segreta dell’URSS. I suoi metodi sono rimasti gli stessi. Ce lo ha raccontato A nna Politkovskaja nei suoi scritti. Anna Politkovskaja era una coraggiosa giornalista della “Novaja Gazeta”, morta a soli 48 anni per aver denunciato le violazioni dei diritti umani durante la seconda guerra cecena. Con i suoi reportage e le sue inchieste non ha lesinato critiche a Putin, accusandolo apertamente del mancato rispetto dello stato di diritto. Fu assassinata a Mosca il 7 ottobre 2006, n onostante le minacce, Anna Politkovskaja non voleva abdicare al suo dovere di giornalista: per amore della democrazia combattè armata solo della sua penna, un'arma temuta da Putin come da tutti gli uomini di potere. L’assassinio della Politkovskaja poteva essere un allarme, il momento per prendere le distanze da Putin da parte degli europei. Putin, invece, continuò ad ess...
Commenti
ti assicuro che c'è anche di peggio, fra quanti credono di essere imprenditori. Molti di questi campioni delle relazioni sindacali prima di mettersi in proprio hanno dormito nelle baracche di legno in Germania ed hanno sperimentato l'ospitalità svizzera nei confronti dei lavoratori stranieri che li arricchivano col loro sudore.
Inutile ripetere le amenità che ho ascoltato da questa gente: c'è solo da piangere per quei poveracci che sono costretti a lavorare per loro. Meglio davanti ad una chiesa a chiedere l'elemosina!
Comunque è anche colpa di chi, come me, s'è stancato di lottare solo e sempre per gli altri, per conquistare e far rispettare regole e diritti che spesso non erano capiti né rispettati ed amati dagli stessi beneficiari: vedi statuto dei lavoratori, vedi contratti di lavoro erga omnes, vedi legge sulla sicurezza del lavoro, ecc.
Del resto, il nanerottolo in questi ultimi lustri ha preso anche delle brave persone, e non solo i leccaculo, per stanchezza!
Pietro Santo