Pierpaolo Faggiano

Venerdì 14 novembre alle ore 18,30 presso la saletta d’ascolto di Musica e Libri in via Mario Bianco 2 a Lanciano, presentazione del libro”Un cielo di stelle. Parole e Musica di Mario
Copertina del libro
la copertina del libro
Schiano”
con la presenza dell’autore Pierpaolo Faggiano. L’incontro è il primo di una rassegna dedicata alle "avanguardie romane degli anni sessanta” dalla nascita del free jazz appunto con Schiano, alle esperienze meno note come film maker e produttore musicale del pittore Mario Schifano.


Il musicista

Mario Schiano nasce a Napoli nel 1933, si trasferisce a Roma nei primi anni sessanta ed entra nel giro del mitico locale Folkstudio dove nel ’66 fa il suo esordio col Gruppo Romano Free Jazz, da lui formato con Marcello Melis e Franco Pecori ai quali si aggiungerà Giancarlo Schiaffini.
E’ il primo gruppo che raccoglie i fermenti delle ricerche che Ornette Coleman, Archie Shepp e Albert Ayler, stanno conducendo in America. E' senza timore che riesce a coinvolgere nei suoi esperimenti musicisti quali Don Cherry, Steve Lacy e Gato Barbieri.
Le polemiche e le critiche ovviamente furono inevitabili in quegli anni di grandi entusiasmi e feroci discussioni ma il passo era fatto: Schiano stava traghettando il provinciale mondo del jazz italiano verso un profondo rinnovamento.
Insieme a Giorgio Gaslini che aveva una preparazione più accademica, di fatto, è il padre del nuovo jazz italiano, e in questa veste fa scuola dando spazio ai nuovi talenti quali Massimo Urbani, Eugenio Colombo, Bruno Tommaso. Diventa agitatore culturale organizzando manifestazioni e festival come “Controindicazioni” tuttora attivo a Roma.
interno del negozio Musica e Libri - Lanciano
l'interno di Musica e Libri - Via M. Bianco,2
Un costante legame alla società reale e ai fremiti che la percorrono fa della esperienza di Schiano, un altro tratto caratteristico del suo percorso musicale sempre più libero e radicale senza dimenticare gli elementi della sua identità culturale, recuperando e sublimando tradizione folklorica e teatro.
La sua attività frenetica lo porta a collaborare con Francesco de Gregori (Rimmel) e con Nanni Moretti addirittura come attore. Viene fermato solo il 10 maggio scorso dopo una lunga lotta con la malattia che lo ha colpito, facendocelo ricordare per sempre come musicista e soprattutto uomo libero.
L’autore

Giornalista de “La gazzetta del mezzogiorno”, socio SIdMA, redattore di Allaboutjazz, dal 2002 Pierpaolo Faggiano è direttore di “Jazz al Paisiello”, bimestrale a cura della cattedra di Jazz del Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto, nonchè direttore artistico e ideatore di CeglieJazz Open Festival.
Nel 2003 Schiano aveva affidato al giornalista Pierpaolo Faggiano i suoi ricordi in una lunga intervista pubblicata successivamente nel fondamentale volume “Un cielo di stelle. Parole e musica di Mario Schiano”. Il testo vede allegato il cd con la colonna sonora del film ”Apollon, una fabbrica occupata” di Ugo Gregoretti.

Commenti

Post popolari in questo blog

ai posteri

l'eclisse della democrazia

qualcosa di sinistra