marcia indietro

“Signor barbiere, o chiunque voi siate, siavi noto che io esercito la vostra medesima professione; che corrono da oltre venti anni da che vi sono matricolato, e che conosco uno per uno gl'istrumenti tutti della barbieria. Oltre a ciò fui soldato nella mia prima età, e so molto bene che cosa sia elmo, morione, celata con buffa ed ogni altro arnese della milizia, e intendo di sapere dar conto dei diversi generi di armature e di armi, e dico (salvo però un miglior parere, e rimettendomi sempre al più sano giudizio) che questo mobile ora tenuto da cotesto buon signore, non solo non è bacino da barbiere, ma tanto è lontano dall'esserlo, quanto il bianco dal nero, e dalla verità la menzogna: sostengo però che quantunque questo sia un elmo, non è un elmo intiero. - E così è per lo appunto, disse don Chisciotte, perché gli manca la metà, ch'è il mento. - E così è,- soggiunse il curato indovinando già le intenzioni del suo amico barbiere.” Sembra cadere a fagiolo questa citazione di Cervantes tratta dal celeberrimo Don Chisciotte della Mancia: questo frammento rende l’idea che, da tempo, vado maturando sul nostro prode cavaliere, ultimamente prodigo di ciò che, insieme al gioco delle tre carte, è uno dei segni particolari della sua carta d’identità: la marcia indietro.

Commenti

Anonimo ha detto…
Veramente bella la ninfea! La poesia, per intenderci. Secondo l'autrice è animata, e ce lo dice con poche semplici parole! Brava!
Pietro Santo
smemorato ha detto…
Giulia, mia figlia, è piccola ma animata da una versatilità artistica che sorprende il suo papà pratico e scarsamente poetico.
Le dirò del tuo apprezzamento sarà contenta, ha letto qualche pagina di Eclissi, ha voluto che le raccontassi poi la storia degli sfortunati amanti...
Anonimo ha detto…
Ho quasi pronta qualcosa per i ragazzi (è buono anche per gli adulti se i piccoli glielo permetteranno!), ci sto dietro da quando mio figlio dodicenne mi chiese se poteva leggere Eclissi. Se Dio vuole, prima di Pasqua potranno leggerlo. Parla solo di cose belle!
Ciao
Pietro Santo
smemorato ha detto…
è un'idea stupenda, tienimi informato, i miei figli saranno contenti: Giulia 9 e Riccardo 12

Post popolari in questo blog

ai posteri

l'eclisse della democrazia

qualcosa di sinistra