il biscotto cegliese

Ceglie M.ca, 26/11/2010

La Giunta Provinciale per la valorizzazione del Biscotto di Ceglie

La Giunta provinciale ha deliberato – su proposta dell’assessore Pietro Mita – l’erogazione di un contributo in favore del “Consorzio per la valorizzazione e la tutela del biscotto di Ceglie Messapica (BR) a DOP – Pisquette”.
Mita ha affermato l’importanza di questo intervento economico, finalizzato a sostenere le attività del Consorzio, in particolare, della possibilità di partecipare a fiere ed eventi di rilievo internazionale, contribuendo in tal modo a promuovere il marchio “Filia Solis".
“Il Consorzio - ha dichiarato Mita - riveste un’importanza fondamentale sia dal punto di vista storico-locale che economico-commerciale; il biscotto di Ceglie Messapica, detto pisquette, dopo un lungo e articolato percorso ha finalmente ottenuto il riconoscimento di “Presidio” da parte di Slow Food. Il Progetto si è concretizzato grazie al prezioso contributo offerto dai referenti di Slow Food, da diversi produttori e trasformatori, e dai soci fondatori del Consorzio per la valorizzazione e la tutela del Biscotto di Ceglie Messapica (BR) a DOP”.
Il percorso finora attuato dai produttori e trasformatori aderenti al Progetto è stato importante in quanto ha permesso la crescita ed il consolidamento di una piccola ma significativa comunità che intende responsabilmente dedicare risorse ed energie alla salvaguardia del territorio ed al rilancio dell’economia locale attraverso un modello di sviluppo sostenibile che valorizzi le proprie risorse (mandorle, marmellate, uova, miele, forni, ecc.).
“Progetti come questo – ha concluso Mita – servono a incentivare quell’importante processo di promozione e sviluppo del territorio che si arricchisce dall’incontro tra l’iniziativa privata e l’azione pubblica. La valorizzazione di prodotti enogastronomici di qualità, come il Biscotto di Ceglie e delle altre risorse presenti nella nostra provincia, risulta essere un grande esempio da ampliare per mettere in piedi un nuovo modello di sviluppo che favorisca una ricaduta occupazionale e una ripresa delle attività agricole del territorio”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI

biscotto cegliese: alla ricerca della ricetta

Commenti

Anonimo ha detto…
Caro Smemorato
come già vaneggiavo in un'altra piazzetta mediatica, sento forte il bisogno di un chiarimento: per essere concreti, il biscotto cegliese e la dieta mediterranea non sono capitoli essenziali dello stesso libro? Ed allora perché tanta disarticolazione nei provvedimenti delle nostre amministrazioni, per non dire campanilismo, infantilismo, settorialismo, opportunismo ed anche barbarismo (con questo intendo le ingerenze nella nostra cultura di gente ed interessi "estranei" e divergenti dalla economia sociale del territorio). In questo discorso ci azzecca tutto, anche la spazzatura, se vogliamo. Ci azzecca anche il centro di riabilitazione sulla via di Palagogna, o, se vuoi, di San Michele Salentino (detto anche Massaria Nova), che chiamano San Raffaele, in omaggio ad un neo colonialismo della sanità, invece che "Montecchie", come il nome della collinetta di cui ha preso il posto. Oggi le vacche e le pecore per la produzione di specialità casearie locali sono costrette in angusti locali, mentre prima pascolavano liberamente negli ampi spazi verdi dove ora ci sono gli scatoloni di cemento delle varie 167, fatti apposta per ospitare gli sfollati dai trulli e dalle lamie che bisogna adattare per le vacanze dei "Padani". Allora, quella che oggi viene "riscoperta" è solo una economia d'accatto, per rendere più bruciante la vergogna di questa progressiva spoliazione della nostra terra?
Cosa valorizziamo le fave e le mandorle d'importazione? Perché a Ceglie non si raccolgono olive per il vero Olio exstravergine? Perché ...
Pietro Santo
smemorato ha detto…
Caro Pietro sai che ti considero un fratello maggiore oltre che una specie di alter_ego in loco (a Ceglie), allora ho deciso di usare le tue parole per confezionare un nuovo post. Per scherzo ho trovato anche un ritrattino del mio alter_ego, spero ti piaccia. Buona domenica!
http://cegliemessapica.splinder.com/post/23664896/disarticolazione-e-campanilismo
Anonimo ha detto…
Ti ringrazio anche per il bellissimo ritratto, anche se gli mancano i Ray-Ban da vista (sono miope) e mi hai regalato la folta barba intorno alla bocca. Non mi dispiace un aspetto sbarazzino e anarchico, addirittura ribelle, come mi hai mostrato. Grazie e ciao
Pietro
Anonimo ha detto…
hai colto il senso della mia scelta, non avendo parametri... ho inventato, buona domenica!
Giacomo

Post popolari in questo blog

ai posteri

l'eclisse della democrazia

qualcosa di sinistra