La serie B per la pallacanestro di Ceglie

IL CALENDARIO 2010/2011 PER LA MIACARD BASKET CEGLIE

La FIP ha ufficializzato il calendario del Girone D della Serie B Dilettanti per la stagione 2010/2011 nel quale la MIACARD Basket Ceglie sarà ancora una volta protagonista sui parquet del basket nazionale. La novità evidente rispetto alla prima versione del calendario è data dall’assenza del Bisceglie (ripescato in serie A Dilettanti), a cui vanno i nostri migliori auguri per il prossimo campionato, e del Napoli (collocato in altro girone della Serie B). Il risultato di questo assestamento è che il girone non sarà composto dalle ordinarie 16 squadre, ma da 15. Tale fatto ci fa pensare che il numero di retrocessioni debba ridursi, addebitandone una, sin dall’inizio del campionato, alla 16^ squadra mancante. La notizia lascia indifferente la dirigenza cegliese che, nonostante la particolare attenzione comunque da mantenere in considerazione delle 4 retrocessioni rimanenti, ha ben altri obiettivi rispetto alla mera salvezza.
Dal punto di vista geografico, il girone evidenzia ancora una volta che a farla da padrone, almeno dal punto di vista numerico, sarà la regione Puglia con ben 5 rappresentanti (oltre a Ceglie, abbiamo il piacere di annoverare Martina Franca, Francavilla Fontana, Bari, Corato). Segue la Sicilia con 3 rappresentanti, tra cui la corazzata Capo D’Orlando che dovrebbe farla da padrone, secondo il pensiero di alcuni addetti ai lavori. Lo stesso contributo di 2 compagini a testa viene dato dalle regioni Calabria (Catanzaro e l’altra corazzata Reggio Calabria), Molise (con 2 vecchie conoscenze del basket cegliese: Mens Sana CB e l’altra compagine del capoluogo), Basilicata (Bernalda e Melfi). La Campania mantiene come unica rappresentante la squadra di Benevento.
In un tempo in cui i roster non sono ancora completi appare prematuro valutare quanto la sorte (federale) abbia riservato ai messapici, ma alcune considerazioni sono possibili alla luce di quanto visto sino ad oggi. Dopo l’esordio in terra campana, il turno di riposo, all’ottava di campionato, dirà già quanto vale il roster targato MIACARD. Le potenzialità saranno più che messe alla prova dalle prime 7 partite in cui si incontreranno le 2 sino ad ora favorite squadre (la siciliana Capo D’Orlando e Reggio Calabria) e si disputeranno i 2 derby più sentiti tra quelli della storia del basket cegliese (quelli con Martina e Francavilla). Un inizio da batticuore che può far tremare i polsi, ma grande è la fiducia in tutto l’ambiente cegliese grazie alla vicinanza di un mecenate come Vincenzo Di Castri, che si aggiunge alla presenza costante e rassicurante di Mario Laneve, e grazie alle competenze tecniche dello staff che sta ultimando il roster. A tranquillizzarci, ulteriormente e particolarmente, è la fiducia in coach Lezzi, con la sua capacità di stare vicino al gruppo motivandolo e preparandolo adeguatamente a questo inizio folgorante e tanto atteso del campionato. Le parole del coach: “in questo momento siamo molto presi dai preparativi per iniziare nel modo migliore possibile. Tutto il team è motivatissimo e non vede l’ora di avviare la preparazione. Da questo punto di vista possiamo davvero considerarci un passo davanti agli altri”.

Pierpaolo Caliandro
Ufficio Comunicazioni A.D. Basket Ceglie

Commenti

Post popolari in questo blog

ai posteri

l'eclisse della democrazia

qualcosa di sinistra