alla ricerca di pietro santo

Pubblico qui di seguito la prolusione del Prof. Giuseppe D'Amico al libro LA COLOMBA TRADITA del Dr. Enzo Canale. Articolo correlato in
questo blog==>[W].
Il libro è in vendita nelle edicole di Oria.

Questo perchè ho ricevuto da Franco Arpa una mail alla ricerca di pietro santo scritta dalla figlia di Enzo Canale: "... l'amico di vecchia data di mio padre, il Sig. Pietro Palmisano, non si è fatto vivo e, siccome mio padre avrebbe molto piacere a salutarlo, La prego se Le è possibile di rigirare il msg al webmaster del blog cegliese. La ringrazio e La saluto cordialmente." Pietro se ci sei batti un colpo!


LA COLOMBA TRADITA

Prima che il Dott. Canale si impegnasse a questa ricerca storica sui simboli presenti nello Stemma civico di Oria, non mi ero mai interessato alla comprensione del loro significato; mi ero solo soffermato alla lettura dei tre distici elegiaci che il Poeta oritano della metà del XVIII secolo, Quinto Mario Corrado Junior, aveva composto a loro spiegazione. Bene ha fatto, perciò, il dott. Canale nel dedicare le sue forze mentali e le sue ore libere da impegni lavorativi, innanzitutto a domandarsi per quale motivo la nostra città si fosse adornata, fin dal Medio Evo, di un tale Stemma e --->
continua

Commenti

Post popolari in questo blog

ai posteri

l'eclisse della democrazia

qualcosa di sinistra