Italiani di Crimea

L’Associazione Regionale Pugliesi di Milano riprende ancora una volta l’iniziativa a favore degli Italiani, per lo più Pugliesi, di Crimea, a un anno circa da quella precedente organizzata a Milano, dal 3 al 5 dicembre 2010, “Lo sterminio degli Italiani di Crimea: una tragedia attuale” che prevedeva l’allestimento di una mostra fotografica sulla nascita, sviluppo e deportazione della nostra comunità, una cerimonia civile con apposizione di corona floreale al cippo eretto al Parco della Memoria per ricordare le vittime dei gulag e un convegno di studio e testimonianza allo Spazio Oberdan. Infatti con il patrocinio della Vice Presidenza e Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano promuove alla Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, il 21 gennaio 2012 alle ore 16,00 una cerimonia in memoria di questi nostri connazionali, dimenticati dalle Autorità sovietiche, ucraine e anche italiane, deportati il 29 gennaio 1942 nonché in solidarietà con i sopravvissuti e i discendenti, privati anche del riconoscimento dello status di deportati, al contrario di quanto ottenuto dalle altre popolazioni (la tedesca, la tatara, la greca, l’armena e la bulgara).

Commenti

carolemico ha detto…
Ciao, non e giusto trattare degli uomini di qualsiasi colore politico essi siano stati, nemmeno le bestie si dovrebbero trattare cosi, li hanno trattato male da vivi e li trattano ugualemnte male da morti.
Morti che dovrebbero pesare sulla coscienza, di, non faccio nomi Togliatti, che indicava ai Russi gli uomini da mandare al macello. Era sui giornali qualche anno fà.
Per quale motivo? per la politica, maledetta la politica e chi ci si sporca con essa.
smemorato ha detto…
Ciao, ho sempre cercato di frequentare "le chiese" usando il mio libero arbitrio, cerco cioè di non cadere nelle trappole della "parte" (almeno ci provo). Il pregiudizio, il razzismo e l’interesse economico cancellano il sentimento umano dalla faccia degli individui.

Post popolari in questo blog

ai posteri

l'eclisse della democrazia

qualcosa di sinistra