il grillaio

La Murgia, una delle aree carsiche più importanti d’Italia, rappresenta l'ambiente ideale per gli specialisti delle steppe, il Grillaio che trova nei grilli e nelle cavallette le sue prede ideali e nei centri storici delle città della Murgia luoghi sicuri per realizzare i suoi nidi, creando un connubio tra natura e architettura quasi unico al mondo. Questa specie giunge ogni anno dal continente africano in Puglia per riprodursi. Quella delle Murge è la più importante delle popolazioni mondiali di questa specie, attualmente individuata come minacciata a livello globale. La causa più importante di questa minacca è la distruzione degli habitat naturali in cui il Grillaio vive e trova nutrimento, attraverso la dannosa e improduttiva pratica dello spietramento.


Cliccando sul seguente indirizzo http://falchi.altramurgia.it/ potrete far conoscenza con un Grillaio in diretta con un nido posto sul tetto del Liceo Cagnazzi di Altamura.

Commenti

Anonimo ha detto…
Quando ho visto qualcosa di simile nella "chiantata" vicino al mio "fore" ho pensato ad una gallina che avesse il potere di volare, ma le ali e la coda non erano di un pollo!
Per me si tratta di una novità, mentre non sono nuove le varietà di rettili che rivedo da quando ero piccolo. Io li lascio scappare, hanno tanta paura e vanno subito a rintanarsi nelle pareti profonde, dove è impossibile seguirli!
Credo che si possa convivere alla dovuta distanza.
Ciao
Pietro Santo
smemorato ha detto…
Credo anch'io che la convivenza con la natura e il rispetto possano essere una soluzione al dissolvimento del patrimonio che è in fase, ahimè, avanzata.
Ciao carissimo Pietro!
Giacomo

Post popolari in questo blog

ai posteri

l'eclisse della democrazia

qualcosa di sinistra